LOS PRINCIPIOS BáSICOS DE RICORSO IN CASSAZIONE

Los principios básicos de ricorso in cassazione

Los principios básicos de ricorso in cassazione

Blog Article



Quando la Corte rileva uno dei vizi summenzionati, ha il potere-dovere non soltanto di cassare la decisione del giudice del jerarquía inferiore, ma anche di enunciare il principio di diritto che il provvedimento impugnato dovrà osservare: principio cui anche il giudice del rinvio impar potrà fare a meno di conformarsi quando procederà al riesame dei fatti relativi alla causa.

L’ordinamento giuridico mette a disposizione del cittadino una serie di rimedi per il caso di sentenze ingiuste o errate. Quando si ricorre al doctrina giudiziario, infatti, può capitare che in primo jerarquía si commettano degli sbagli. Facciamo un esempio.

, per cui il giudice di appello avrebbe dovuto rimettere le parti al primo giudice, il rinvio avviene direttamente al primo giudice;

, per mancata emissione della ordinanza da parte della Corte d'Appello, mancata assunzione di prova decisiva e per assenza, carenza e mancanza di motivazione sulla richiesta di rinnovazione in appello del mezzo istruttorio ex art. 606 c.p.p.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Nel caso in cui il presidente o un consigliere delegato ritengano il ricorso (e l’eventuale impugnazione incidentale) inammissibile, improcedibile o manifestamente infondato, potrà formulare una sintetica proposta di definizione del giudizio.

nullità della sentenza o del procedimento: per motivi di nullità propri della sentenza e dell’attività processuale compiuta prima dell’emanazione della sentenza;

Nappi.), ma sia invece specificamente diretto ad accelerare la notifica del decreto di citazione in appello garantendo l'effettiva conoscenza del passaggio check over here di grado ed il diritto a partecipare ad un giudizio che si concluda in tempi ragionevoli.

Questo principio di sinteticità ha portato la giurisprudenza a ritenere inammissibile , da intendersi come quel metodo con cui il ricorrente riproduce per intero, o in parte, gli atti difesivi o i documenti resi nel giudizio di merito[13].

E, sotto questo profilo, il Consiglio di Stato ha precisato che “Dall’impossibilità di impugnare l’atto di incolpazione innanzi al Consiglio nazionale forense non deriva automaticamente la possibilità di impugnare i check over here medesimi atti innanzi al giudice amministrativo.

- può rinviare la decisione a un giudice di pari categoría rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

… impar fare ricorso in cassazione solo quando sia palesemente erroneo in diritto, ma anche quando affermi, sul fatto, sullo svolgimento del processo, sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali.

Fanno tuttavia eccezione i documenti e gli atti che riguardano la nullità della sentenza impugnata e l'ammissibilità del ricorso e del controricorso.

Report this page